Benvenuti nel mio BLOG cari lettori!! =) Prima di tutto mi presento...mi chiamo Elisa e sono una studentessa inscritta al 1° anno del corso di laurea in scienze infermieristiche dell'Università in medicina e chirurgia di Firenze!!
Questo blog nasce con lo scopo di sostenere l'esame di informatica ma sopratutto per farci conoscere qualcosa in più sul mondo della rete e per stimolarci nello scambio di idee originali e di riflessioni personali...


domenica 14 marzo 2010

Qual'è la differenza fra un Blog e un Wiki?



BLOG:
La parola “Blog” deriva dalla contrazione di web log, ovvero "diario di rete" (web "sito", log "diario di bordo"). Il blog è un sito web personale in cui l'autore tratta argomenti diversi aggiornando più o meno frequentemente il contenuto e i collegamenti ad altri siti. Di solito il blog viene usato come un diario, dove scrivere le proprie esperienze e le proprie opinioni. Esistono anche blog umoristici,autoironici,satirici e blog più impegnativi come quelli di storie e di poesie. I lettori del blog possono scrivere i loro commenti e lasciare messaggi all'autore. Per questo motivo possiamo considerare il blog come un luogo virtuale dove stare insieme agli altri e poter scambiare pensieri,opinioni e riflessioni su svariati argomenti di interesse comune anche con persone fisicamente molto lontane. L'autore inoltre, se vuole, può aggiungere dei link o dei siti di proprio interesse in una sezione specifica, chiamata blogroll. Nel blog ognuno di noi può esprimere la propria creatività liberamente, interagendo direttamente con gli altri blogger.
Il blogger è colui che gestisce ed elabora il blog e l'insieme di tutti i blog viene definito "blogsfera".

WIKI:
Wiki è un sito web nel quale i contenuti che lo compongono vengono elaborati in collaborazione fra i diversi utenti che lo utilizzano. Praticamente i contenuti dei distinti testi possono essere modificati (cancellati o revisionati) da tutti i visitatori del sito web, anche se spesso non è possibile effettuare modifiche nell'anonimato, ma è necessaria la registrazione. Ogni modifica che viene effettuata viene registrata in modo da permettere, in caso di necessita, il ripristino del testo scritto precedentemente da un altro autore. Lo scopo del wiki è quello di far collaborare il più possibile i diversi utenti, in modo da raggiungere una qualità maggiore dei contenuti.


4 commenti:

  1. Quello che hai scritto aveva in fondo alla pagina questa dicitura.... che ne pensi?
    "
    Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo; possono applicarsi condizioni ulteriori. Vedi le condizioni d'uso per i dettagli. Wikipedia® è un marchio registrato della Wikimedia Foundation, Inc.
    "

    RispondiElimina
  2. Ops!! :( Non avevo letto!! Scusi!! Rieseguirò il compito!! Grazie!!

    RispondiElimina
  3. Bene...ho capito che bastava citare le fonti...come dire...meglio tardi che mai!! XD

    RispondiElimina
  4. :-) con calma, meglio poco , ma fatto bene!

    RispondiElimina